Maniglie e pomelli NIVA design
Maniglie e pomoli, un’avventura nell’universo delle forme
di Cristina Pagliano
Credo che avere la possibilità di esprimere la propria indole artistica potendo utilizzare una fantastica manualità, sia una cosa meravigliosa. Ed è proprio questo che caratterizza le creazioni di maniglie del laboratorio fiorentino NJ Interiors.
Le abilità di Jacopo, appassionato scultore, e di Nicole, designer visionaria, hanno dato vita ad una vera e propria avventura nel mondo delle forme.
Le Maniglie ed i pomoli che creano nel loro laboratorio arrivano da un mondo unico che si fonde tra funzionalità, manualità e design.
Il progetto Nj Interiors è un’avventura nell’universo delle forme, un modo di concepire e reinventare quello che ci circonda.
Trasformare l’idea dalla carta in materia. Sappiamo bene quanto il lavoro dello scultore sia minuzioso e attento in tutte le sue fasi: bisogna pensare ad ogni cosa, al prototipo, ai materiali, ai colori e alle tecniche di lavorazione per arrivare alla creazione dell’oggetto perfetto nella sua unicità data dalla produzione manuale, hand-made appunto.
La cura e l’amore del particolare sono la nostra priorità.
Nicole e Jacopo dopo aver creato il prototipo per ottimizzare lo studio dell’usabilità e dei dettagli, si avvalgono di artigiani locali specializzati in varie tecniche. Ad esempio per realizzare fusioni metalliche o la fresature da pieno in legno, ma oltre a questo per le loro particolarissime “sculture funzionali” utilizzano altre tecniche e materiali come:
- Fusione a cera persa in bronzo e ottone
- Fusione in terra in alluminio
- Finitura foglia oro realizzata a mano
- Finiture cromatiche realizzate a mano
- Verniciatura finale trasparente della migliore qualità
Tecniche e materiali pensati ad-hoc per ogni creazione che raccoglie un’importante storia.
Infatti sono molti i riferimenti che possiamo trovare nel loro lavoro, che si focalizza su un nuovo decorativismo influenzato da diverse correnti e artisti come l’ Art Nouveau per arricchire lo spazio, Henry Moore per la fluidità della forma, Matisse per il cromatismo, Wright per il suo equilibrio tra natura e architettura e Klimt per la precisione al dettaglio e la sua preziosità.
Ogni casa rispecchia il proprio animo, il proprio benessere. Se amiamo anche i dettagli, quelli che ti trasmetto proprio queste sensazioni, non possiamo perdere l’occasione di averli. Un oggetto comune come un pomello o una maniglia può essere proprio il dettaglio che cerchiamo per completare la nostra casa con temi e forme inattese.